mercoledì 27 agosto 2014

Recensione COLAZIONE DA DARCY

Buon pomeriggio lettori!
Oggi sono riuscita a pubblicare ben due post, ma solo perché questo sarebbe dovuto uscire ieri e per mancanza di tempo...si sa, è slittato in avanti.
Comunque, vi propongo la recensione dell'ultimo libro letto e che vi anticipo, mi è piaciuto davvero tanto! :)


Titolo: Colazione da Darcy
Autore: Ali McNamara
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 374
Titolo Originale: Breakfast at Darcy's
Trama:
Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare. Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda. Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese. Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali. Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma nel ristorantino appena aperto, tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire… E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la mondana Darcy. Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra l’affascinante Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore?

La mia recensione


Ho iniziato Colazione da Darcy pensando di leggere una di quelle commedie carine, leggere e senza impegno, che una volta finite si scordano subito. Di quelle che si assomigliano un po' tutte. Invece questo libro si è rivelato una vera sorpresa!
Mi è piaciuto tantissimo e mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Mano a mano la storia è diventata sempre più interessante e coinvolgente, fino al tanto atteso LIETO FINE, che non mi ha delusa per niente.

Il libro racconta la storia di Darcy, una ragazza ossessionata dalla moda, che spende troppi soldi in abiti firmati e non oserebbe mai uscire di casa senza scarpe e borsa abbinate, che si ritrova in Irlanda al funerale della sua cara zia Molly, che non vedeva ormai da troppo tempo.
Proprio durante questa occasione, Darcy incontra Niall, l'avvocato di zia Molly, che le comunica di essere l'unica beneficiaria dell'eredità della donna. Un'eredità molto speciale! Infatti sua zia le ha lasciato un'isola chiamata Tara (Glentara), al largo della costa Irlandese.
Darcy però potrà entrarne in possesso solo se accetterà di vivere sull'isola per un intero anno, con una comunità di almeno quindici persone.
Dopo varie riflessioni, aiutata anche da alcuni sfortunati eventi, la ragazza deciderà di imbarcarsi in questa nuova avventura, nella quale sarà accompagnata dal suo nuovo fidato "braccio destro" Niall, addetto alle finanze, dallo scontroso costruttore Dermot, dall'affascinante Conor e dalla sua migliore amica (taccododicidipendente) Roxi.
Sull'isola, Darcy dovrà abbandonare le sue amate borse e rimboccarsi le maniche, per costruire, tra un imprevisto e l'altro, un'accogliente villaggio per i suoi nuovi abitanti.
E forse, durante il viaggio, riuscirà anche ad incontrare il vero amore....

Darcy inizia il suo percorso insicura e ritrosa a lasciarsi andare, ma pian piano, grazie all'atmosfera dell'isola di Tara e la simpatia dei suoi abitanti, scopre la donna in gamba che in realtà è.
Fin da subito, si ritrova sommersa dai problemi di gestione dell'isola, ma lei non si lascia scoraggiare, dimostrando di avere una mente capace di sfornare idee geniali e un buon cuore.
Tra un battibecco con Dermot e una leggenda dell'anziano Eamon, la sua vita prende finalmente il volo, lasciandosi alle spalle i dolorosi ricordi del passato e le paure del presente.

Dermot. Che dire di lui? Burbero, inflessibile, pragmatico. Un uomo che non rende certo la vita facile a Darcy, ma su cui si può sempre contare. Un personaggio solido, che mi ha fatta davvero divertire durante le sue quotidiane litigate con la ragazza.
Dermot è tanto scuro quanto Conor è chiaro. Sono uno l'opposto dell'altro.
Conor è sempre allegro, attivo, socievole e sfuggente, come un gabbiano che potrebbe prendere il volo da un momento all'altro.
Darcy da subito si invaghisce di lui, anche se rimane qualcosa che non la convince (e non convince neanche me).

Ho trovato la storia originale e simpatica. L'atmosfera che si respira sull'isola mi ha catturata subito, con la sua bellezza selvaggia e la magia delle antiche leggende celtiche, che arricchiscono il racconto con un po' di mistero.
Leggendo questo romanzo si avverte chiaramente l'amore per l'Irlanda che l'autrice vuole trasmettere, descrivendo scogliere a picco e spiaggette solitarie.


Lo stile di Ali McNamara è fresco e simpatico, dettagliato senza mai essere noioso. Mi ha decisamente conquistata!

Una lettura piacevolissima, una vera sorpresa. Perfetta per assaporare queste ultime giornate di un'estate che sta ormai volgendo al termine.


Voto: 5/5


4 commenti:

  1. WO-HO-HO DONNA, tu mi leggi sempre nella mente! E' da davvero un sacco di tempo che cerco un libro romantico ma non uguale ai soliti da leggere. Quest'estate mi sono immersa talmente tanto nel fantasy che mi sembra di soffocare. Ho provato a chiedere anche consigli su facebook ma mi son ritrovata a leggere roba sgrammaticata. E ora tu vieni e mi proponi questo?
    Allettante, troppo allettante. E, anche se non ho ancora letto nemmeno una pagina io tifo per il tipo scuro e misterioso.
    Adoro i tipi misteriori, adoro i tipi sexy e misteriosi.
    Shippare coppie che nemmeno si conoscono...eh...povera me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è lo stesso. Io sono sempre stata una patita di YA e fantasy in generale, ma quest'estate ho letto tutt'altro. Ero come stufa dei soliti romanzi e mi sono buttata sulle commedie romantiche (di cui sono ben fornita grazie a mia madre), storie vere e persino un classico.
      Ahahaha non ti dico chi sceglierà alla fine, ma anch'io tifavo per Dermot!
      E poi questo libro si trova nell'edizione da cinque euro e novanta!
      Non sai come sono felice che tu abbia letto la mia recensione*^*, mi fa davvero tanto tanto piacere:)

      Elimina
  2. Questo libro l'ho adorato! Anch'io pensavo fosse una lettura da poco e invece poi ne sono diventata ossessionata tanto che me lo sono riletta più di una volta! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog e grazie per esserti aggiunta:)
      Sì dopo qualche giorno ho ancora in mente i personaggi e la storia e credo proprio che mi andrà di rileggerlo un giorno! Sono felice di sapere che ti è piaciuto tanto quanto è piaciuto a me ;)

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)