sabato 9 agosto 2014

Luglio WRAP UP

Tutti i libri letti nel mese di Luglio
Purtroppo sono solo tre questo mese, perché tra vacanze e fine degli esami non sono riuscita a fare molto di più. In realtà ho iniziato anche un quarto libro, "Frozen. Heart of Dread", ma non sono sicura di finirlo perché fino a questo punto non è ancora riuscito a piacermi, la storia non mi cattura e ho trovato i personaggi noiosi e banali.
Ecco qui le letture di Luglio:

Titolo: One Day
Autore: David Nicholls
Casa Editrice: Hodder
Pagine: 435
Titolo in Italia: Un Giorno
Trama:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

Questo libro mi è piaciuto moltissimo, qualche anno fa avevo visto il film e avevo deciso di comprarmi subito il romanzo da cui era tratto, ma fino ad ora non ero mai riuscita a leggerlo. Sono molto contenta di avergli finalmente dato la possibilità che merita. A frenarmi era stato probabilmente l'inglese, poiché lo avevo acquistato in lingua originale e la lettura non era troppo semplice.
(Piccolo inciso: la trama della versione in italiano non mi piace molto, trovo che non renda bene l'atmosfera del libro)
Voto: 5/5

Titolo: Cigni Selvatici. Tre figlie della Cina
Autore: Jung Chang
Casa Editrice: Tea
Pagine: 662
Trama:
La storia vera di "tre figlie della Cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Allevata come una "Guardia rossa", Jung Chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'Himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'Inghilterra.

A questo libro ho dedicato un'intera recensione. Interessante e coinvolgente mi ha portato via moltissimo tempo visto che ha più di 600 pagine.
Voto: 4.5/5

Titolo: Colpa delle Stelle
Autore: John Green
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 347
Titolo Originale: The Fault in Our Stars
Trama:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Basti sapere che ho letto questo libro in meno di un giorno e sì, ho pianto.In più è stato un regalo inaspettato dal mio fidanzato*.* Andrà sicuramente a far parte della mia Top Ten 2014.
Voto: 5/5 meritatissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)