giovedì 21 agosto 2014

Recensione CITTÀ DEGLI ANGELI CADUTI

Ecco qui la mia nuova recensione, anche se potrebbe assomigliare di più a una dichiarazione d'amore. Il libro parla da sé, non c'è bisogno di spiegarne il perché! (la rima è uscita da sola ehehe).

Titolo: Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti
Autore: Cassandra Clare
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 476
Titolo Originale: City of Fallen Angels
Trama:
La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. ­Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadow­hunters…

La mia recensione:

Ritrovarsi ancora una volta a New York, nel mondo abitato dagli Shadowhunters, ha quel rassicurante sapore di familiarità che si sente tornando a casa da una lunga assenza.
Incontrare di nuovo tutti i personaggi che adori, immutati e legati gli uni agli altri da ormai tre romanzi è qualcosa di inspiegabile, senza contare che dovranno affrontare nuovi problemi, i cui sviluppi avranno risvolti inaspettati, che li porteranno a crescere e mutare nel corso della storia.

Continuando a leggere questa serie, mi rendo conto di quanto sia facile affezionarsi ai protagonisti, alle vicende e al mondo creato dalla Clare, che rientra senz'altro nella mia definizione di genio (ovviamente sotto alla regina Rowling). Ammetto che la prima volta in cui lessi Città di Ossa, il libro non mi catturò per nulla; vuoi per il periodo movimentato che stavo passando, vuoi per il genere di letture che mi piacevano al tempo (ero forse una lettrice un po' inesperta, condizionata dal primo libro letto e amato in un nuovo genere), sta di fatto che il libro non mi disse niente e decisi che non avrei continuato la serie.
Per fortuna, e ci credo fermamente, il successo riscosso dai libri della Clare mi spinsero a rileggere il primo volume dopo qualche tempo, alla ricerca di quel qualcosa di speciale di cui tutti parlavano. Il libro mi piacque molto di più e ne valutai le potenzialità future.
Da allora il mondo degli Shadowhunters mi ha stregata senza possibilità di salvezza.

La storia riprende poco dopo la conclusione di Città di Vetro: gli Accordi sono stati stilati, Jocelyn e Luke stanno per sposarsi e Clary, felicemente innamorata di Jace, ha deciso di allenarsi per diventare una vera Shadowhunter.
Ma l'apparente tranquillità viene turbata da una serie di omicidi. Alcuni Shadohunter vengono trovati morti nei territori dei Nascosti, aumentando le tensioni che da sempre esistono con i cacciatori di demoni.
Il mistero si infittisce mentre Simon viene coinvolto negli intrighi di altri vampiri e Clary si ritrova ad affrontare un Jace distante e turbato.
Che tutti questi avvenimenti possano in qualche modo essere collegati?

La storia è un crescendo di ansia e fiato sospeso, che mi ha fatta più volte saltare in piedi sul letto esasperata, fino alla scoperta dell'inquietante verità. E quando tutto sembra essere risolto, eccolo lì, il colpo di scena finale, che ti colpisce come un pugno e ti lascia senza fiato, anche se sapevi che sarebbe arrivato altrimenti la serie sarebbe finita. Ma è comunque uno shock.

Mentre la seconda parte è ricca di suspense, la prima è più lenta e...divertente! Non ho potuto fare a meno di annotare almeno una dozzina di frasi esilaranti, che guarda caso sono per la maggior parte pronunciate da Jace e Simon. Infatti in questo capitolo della serie, i due si trovano a passare parecchio tempo insieme e le battute sono in ogni pagina.
In Città degli Angeli Caduti si passa dall'umorismo sfrenato a momenti intensi e malinconici, con frasi memorabili che ti colpiscono il cuore.
Viene da chiedersi che cosa potrebbe mai aver fatto Jace di male nella vita per essere così irreparabilmente sfortunato. La Clare si è davvero accanita su di lui!

I personaggi secondari sono meravigliosi e non sarebbe lo stesso senza la saggezza di Luke, la timidezza di Alec, la sicurezza di Isabelle, la grinta di Maia, il senso del dovere di Jordan (lui è nuovo) e l'esplosività di Magnus, che sarà sempre il mio preferito.

L'unico piccolo difetto, non va a intaccare per nulla il romanzo originale, ma riguarda la traduzione. Come già era capitato con gli altri volumi, ho notato l'assenza di alcuni congiuntivi e ancor più fastidioso, lo scambio dei nomi dei personaggi in almeno due passaggi. A parte questo, non ho nulla di negativo da dire.

Potrei parlarne all'infinito, ma mi fermerò qui. Credo di non riuscire a sopravvivere senza sapere cosa succederà in Città delle Anime Perdute, ma ci proverò lo stesso. Ho intenzione di aspettare un po' prima di continuare la serie, godendomi con calma la lettura, per non farla finire troppo in fretta e per rimanere ancora un bel po' nel mondo degli Shadowhunters!

Voto: 5/5



9 commenti:

  1. Ciao! Mi chiamo Daniela e anche io sono una book blogger! Mi rende felicissima vedere un'altra blogger che adora la Clare e il mondo degli shadowhunters, io li adoro! Mi piace molto la tua recensione e sebbene abbia letto i libri almeno un annetto fa -quindi la mia memoria è appannata- concordo praticamente su tutto. Devo anche ammettere però che in tutta la serie questo libro e città delle anime perdute sono stati i volumi che mi hanno fatto storcere più la bocca. Sembre ad un altissimo livello, ma leggermente meno belli di città di vetro. D'altra parte si sa, la Clare è la regina dei volumi conclusivi ed inizialmente la saga doveva essere una trilogia, quindi città di vetro è un capolavoro. Ad ogni modo non vedo l'ora che arrivi a città del fuoco celeste per sapere le tue reazioni, sono sicura che lo adorerai! Hai letto le origini? Sono spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento. Sono felice che ti sia piaciuta la recensione!:)

      Elimina
  2. Ciao:):) Sì il mondo degli Shadowhunters è incredibile! Hai ragione, Città di Vetro è stato il mio preferito finora. Questo era bello, ma essendo l'inizio di una nuova storia era un po' "preparatorio" per i prossimi credo. Ho letto le origini, ma in lingua perché non ho potuto resistere alle bellissime cover! *___*. Mi sono piaciute tantissimo, ma sono state faticose: Will e Tessa mi hanno fatta penare parecchio! Non vedo l'ora di sapere come finirà la serie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh anche io vorrei le origini in lingua! Sono bellissime. Ma che dico bellissime. Meravigliose c.c
      Come ti capisco, io ho pianto l'anima leggendo la principessa. Sopratutto l'epilogo mi ha aperto il cuore in due!

      Elimina
    2. L'epilogo è straziante, ho singhiozzato... e ancora non saprei dire se ne sia rimasta contenta o no. Io ho tifato Will fino alla fine:)

      Elimina
    3. Io a dire la verità più di tutto ho apprezzato l'amicizia tra Will e Jem. Quello che mi ha veramente ucciso il cuoricino è stato SPOILER PRINCIPESSA
      -
      -
      -
      -
      Il momento il cui Will perde il marchio c.c e Jem che rompe il violino ....ohhhh troppo dolore

      Elimina
    4. A me piacevano tantissimo i momenti di Magnus e Will, dove lui abbassava le difese e i due si capivano veramente...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Adriana, grazie per esserti aggiunta e benvenuta:)
      I libri della Clare ci lasciano sempre distrutte, ma con gli occhi a cuoricino...
      Non so come fare a resistere senza Città delle Anime Perdute!

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)