sabato 18 ottobre 2014

Recensione IO & MARLEY

Titolo: Io & Marley
Autore: John Grogan
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 297
Trama:
Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.

La mia recensione

Io & Marley è la storia di due giovani sposini, che un giorno decidono di imparare a fare i genitori prendendosi...un cane.
Il cane rimarrà con loro durante uno dei periodi più belli e difficili della loro vita, li amerà, sarà un tenero gigante per i loro bambini e un compagno inseparabile per le lunghe passeggiate, sempre al fianco dei padroni.
O meglio...così sarebbe dovuta andare, ma questa è tutta un'altra storia...
Marley è un cane pazzo, divertente, burlone, esuberante, disobbediente ed esplosivo!
Durante la sua bella vita con John e Jenny, ha distrutto più materassi, porte, cuscini e zanzariere di quante se ne possa immaginare, ha riempito di bava ogni singola superficie, comprese le facce delle persone, e soprattutto ha ingoiato una quantità enorme di oggetti diversi, da tappi di bottiglia alla collana d'oro di Jenny.
Io & Marley non parla di un cane perfetto e proprio per questo ho adorato tanto questa storia.
Non è uno di quei racconti sentimentali e sdolcinati, ma la vita vera di una famiglia composta da tre bambini, due genitori giornalisti e un cane poco convenzionale.
Attraverso questo libro entriamo nella casa di John e Jenny, nella loro quotidianità, partecipiamo ai loro dolori e le loro gioie e finiamo per affezionarci sempre di più a Marley e a loro.
Marley è un cane molto particolare, che ha un'irrazionale e distruttiva fobia per i temporali, un'inclinazione spiccata per la disobbedienza e una passione sfrenata per i manghi.

Ho avuto la fortuna di leggere l'edizione speciale illustrata, che mi ha permesso di seguire Marley che da cucciolo birbante si trasforma in grosso cagnone e poi in energico vecchietto, con tutto il muso bianco, nelle foto scattate dalla famiglia Grogan nell'arco della sua movimentata vita.
Non lo negherò, è un libro divertente, ma anche commovente e triste, perché come ogni storia, c'è un'inizio, ma c'è anche una fine. Però è una di quelle tristezze che fanno bene, perché quando il libro è terminato da un po' e si ripensa a ciò si è letto, si prova una bellissima sensazione di affetto. È proprio questa la magia di Marley, questo il suo insegnamento. Perché nonostante i suoi difetti e i danni e i problemi causati, Marley ha insegnato qualcosa ai suoi padroni, e con questo libro, anche a noi.
Marley è stato devoto, leale, non ha mai dubitato dei suoi amici umani e li ha sempre e incondizionatamente amati. Questo è il suo messaggio.

Leggendo questo romanzo si percepisce davvero lo scorrere del tempo, come guardare un filmino di famiglia di molti anni prima, riscoprendo le gioie e le difficoltà di un pezzo del nostro passato, rivivendo le avventure e le sensazioni a lungo dimenticate...è un libro che sa di ricordi veri, che ti trasmette il calore che si può provare solo quando ci si ritrova a casa,  mentre fuori nevica, attorniato dalle persone più care e dal cane più strampalato del mondo.

Io & Marley racconta la vera storia di un uomo, di un cane fuori dal comune e la sua bella famiglia.
Di storie così ce ne sono a migliaia, ma è proprio lì che sta il punto. È vera, sincera, patetica, comica, tenera. La storia di ognuno di noi.
E non importa se non si ha mai avuto un cane, il messaggio di Marley è aperto a tutti, lo sentiranno tutti e sono contenta di aver avuto l'onore di ascoltarlo (o leggerlo).

Voto: 5/5



4 commenti:

  1. Interessantissima recensione ma questo libro non le leggerò MAI e poi MAI. Non ce la posso fare, va oltre le mie umane capacità il poter sopportare un libro del genere. Se mai dovessi leggerlo leggerei la prima metà ma mai la fine, anche solo a pensarci ora mi si spezza il cuore, è un dolore quasi fisico, giuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) Lo so, non fa per te...lo capisco! Io ho pianto tanto alla fine, ho proprio smesso di leggere e sono andata a farmi consolare come se fosse successo a me!

      Elimina
  2. Io ho visto solo il film in classe con venti compagni: il piagnisteo era assicurato! Ma il libro mi ispira, e resisterò alla lettura: dopotutto, come hai ben detto, c'è anche una fine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è il motivo per cui molti non lo leggono...bisogna farsi forza ed essere dello stato d'animo giusto per prenderla con filosofia, per imparare qualcosa e guardare al bene che Marley ha lasciato...altrimenti è troppo triste!

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)