venerdì 14 novembre 2014

SPECIALE: Queste Oscure Materie di Philip Pullman

Ciao ragazzi :)
Oggi vengo subito al punto. Ho deciso di fare uno speciale su una trilogia di cui si è sentito molto parlare, ma che in pochi hanno letto, parecchi non hanno capito e qualcuno l'ha giudicata direttamente dall'orribile film tratto dal primo libro (come rovinare la reputazione di un bellissimo romanzo con una schifezza). Per carità il film era carino, molto in stile "Cronache di Narnia", ma non aveva niente a che fare con il libro e sinceramente è piaciuto a pochissime persone.

Scrivo questo post per urlare la mia adorazione sconfinata per questa trilogia e quest'autore, che reputo il migliore dei nostri tempi, per interessarvi se posso, o anche solo per sfogarmi una volta per tutte ed evitare di sembrare una pazza nei commenti su altri post in cui il blogger di turno si chiede se leggere o no questa trilogia. La risposta sarebbe semplice: Sì, leggila!
Ma mi lascio sempre trascinare e inizio a lodare all'infinito tutto quanto e finisco per sembrare una con le rotelle fuori posto :)
Chissà che dopo questo post io non riesca a instaurare una conversazione normale su Queste Oscure Materie in modo discreto e controllato (ne dubito fortemente!).

Queste Oscure Materie è composta da tre libri: La Bussola d'Oro (in origine Northern Lights, Le Luci del Nord), La Lama Sottile e il Cannocchiale d'Ambra.
His Dark Materials Yearling 3-Book Boxed SetMan mano che si procede nella storia, questa diventa sempre più ricca e complessa, fino a raggiungere un livello così elevato che è difficile riuscire ad abbracciarla tutta in una sola riflessione. Si tratta principalmente di un fantasy, ma non c'è solo questo e chi crede sia una storia per bambini non ha capito proprio nulla. Pullman oltre a scrivere dannatamente bene, crea un mondo che può dar luogo a infinite interpretazioni, anzi, fa di più, crea infiniti mondi e realtà, letteralmente e non.
La sua trilogia può essere letta su diversi livelli ed è adatta a qualsiasi età. Ad ognuna però, lascerà qualcosa di diverso. Per i bambini sarà un'avventura meravigliosa, per un giovane sognatore sarà un'ispirazione poetica e per un adulto qualcosa di ancora differente, una riflessione più grande e profonda. Tutti però non potranno far altro che togliersi il cappello di fronte alla maestria con cui Pullman ha studiato le sue parole e le ha elevate a qualcosa di molto più alto e nobile di un semplice mezzo di comunicazione, le ha rese bellissime.
Da ragazzina quale ero quando lessi Queste Oscure Materie, ricordo di esserne rimasta affascinata, conquistata e ancora oggi dopo anni mi rimane il ricordo vivo di quella sensazione.

La trilogia di Pullman tratta temi più alti del fantasy in se stesso, parla di filosofia, di amore, del bene e del male, della vita e della morte, della religione, del libero arbitrio, della giustizia, della felicità, della realtà, della poesia, della letteratura, della scienza, della natura, di mondi paralleli, dell'Anima....
Philip Pullman è un mito per me e come giovane sognatrice ne sono stata ispirata e condizionata. Se dovessi pensare di salvare un solo libro per leggerlo tutta la vita, sono quasi sicura che sarebbe questo (nella versione in un unico volume ovviamente).
Potrei parlarne per ore...
Ricordo di aver commentato un giorno questa trilogia dicendo " la trilogia di Pullman va oltre i confini del fantasy, è oro puro". Lo penso ancora.
Vi dico una cosa: ho adorato persino i ringraziamenti.

Perché sia poco conosciuto non saprei. Forse perché non è un libro semplice, di facile comprensione o adatto a tutti, lo ammetto. Tratta temi forti e non ha paura di quello che dice. Pullman osa e non teme i tabù o le opinioni comuni.
Alcuni potrebbero rimanerci male o essere sensibili riguardo a certi temi (la religione in pratica).

Io lo trovo semplicemente straordinario.



Ora tocca a voi dirmi cosa ne pensate! Forse se non vi è piaciuto è meglio di no...ahahha scherzo! (forse) :)
Perdonate la mia ossessione, è probabile che ve ne parli ancora in futuro...per ora non mi resta che dirvi a presto!

12 commenti:

  1. Io vado incontro al pericolo. Ho letto i primi due, ma mi sono fermata lì.Forse perché li ho letti che ero piccolina, ma credo (e sono ancora convinta) che il fatto che non li abbia continuati sia dovuto a "divergenze di pensiero con l'autore": infatti non posso che essere d'accordo con te per la schiettezza di Pullman! Non so tuttavia se riprenderò la loro lettura, anche perché dovrei ricominciare dal primo!
    Ho visto anche il film, che, nonostante fosse totalmente diverso, non era malaccio :) (eccomi, una delle pochissime persone a cui piacque) inoltre adoravo la Kidman come Mrs Coulter (e anche Pullman mi pare avesse detto che se fosse tornato indietro avrebbe fatto Mrs Coulter come la Kidman: l'unica cosa su cui andavamo d'accordo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il film era piaciuto abbastanza, da bambina mi sembrava carino, ma a confronto con il libro non regge. La Kidman in effetti era perfetta e Mrs Coulter l'ho sempre immaginata con la sua faccia :)
      Per quanto riguarda le "divergenze" lo posso capire, è molto diretto in quello che esprime...
      Nel caso decidessi di rileggerlo spero davvero che ti piaccia :)

      Elimina
  2. Non ho mai letto questa serie, ma voglio farlo, perché ne ho sentito parlare davvero benissimo. Ammetto di essere una di quelle persone che hanno snobbato questa serie per anni, dopo aver visto il film, che sinceramente non mi era piaciuto per niente. E non avendo io letto i libri, questo non aveva a che fare con il fatto che lo reputassi un brutto adattamento.. semplicemente lo avevo trovato inquietante, e forse addirittura noioso.
    Ora, però, mi piacerebbe leggere la serie, sperando di ricredermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per anni ho odiato il film solo perché aveva rovinato la reputazione al libro, perché poi non era niente di ché, ma per chi ha letto il libro non è brutto vedere i personaggi che prendono vita, nonostante il pessimo adattamento. Però il film è stato reso autoconclusivo e per farlo hanno stravolto tutto. Più o meno quello che è successo con Shadowhunters...
      Io ti consiglio di leggerlo davvero, è tutta un'altra cosa e spero che ti piaccia quanto è piaciuto a me :)

      Elimina
  3. Una bellissima trilogia, sono d'accordo con te! :)
    Oddio, forse ho amato il primo volume più degli altri, questo sì XD, ma riconosco che si tratta di un'opera dalla portata assolutamente straordinaria, indicibilmente complessa, stratificata, profonda.
    L'allegoria e il simbolo regnano ovunque, e probabilmente non bastetebbero una dozzina di riletture per sviscerarne i significati per intero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è pieno di significati nascosti e riflessioni più grandi di ciò che in realtà succede nella storia...
      Il primo volume è il più facile da amare perché è un po' più semplice e lineare, gli altri sono talmente ricchi che è difficile riuscire a comprenderli a pieno. In effetti è quello che ricordo meglio...anche se avendoli letti di fila io li considero un tutt'uno e non tre libri differenti :) Vorrei proprio rileggerlo fra qualche anno e vedere che effetto mi farà e quali significati mi colpiranno di più...

      Elimina
  4. mi piacciono tantissimo le copertine della trilogia della nuova edizione... sono favolose! non ho mai sentito parlare di questo scrittore ma mi informerò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho viste di sfuggita e mi sembrano molto belle, però io adoro quelle dell'edizione in lingua di cui ho messo la foto sopra...le avrei acquistate, ma non potrei leggere questa serie in inglese, troppo difficile... :)

      Elimina
  5. non l'ho letta questa serie ma mi hai incuriosita moltissimo, la metto subito in wish

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto non aver mai letto questo libro, mi sarebbe piaciuto poter sclerare con te! Comunque dicendo così mi invogli tantissimo e di sicuro se lo troverò (possibilmente con la copertina integra, e non come mi è successo per Raven Boys) lo prenderò.
    Credo che questa sia una delle recensioni più belle che tu abbia mai scritto, aldilà del libro stesso in questo post sei riuscita magistralmente a far trasparire le sensazioni che questo libro ti ha provocato, davvero bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!!! Sono felice di essermi espressa nel modo giusto...tengo davvero molto a questa serie e far capire quello che significa per me era fondamentale :) Spero proprio che ti capiti a tiro!!! Così poi potrai sclerare con me :)

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)