lunedì 3 novembre 2014

Recensione RAVEN BOYS

Titolo: Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 468
Trama:
È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s’innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la “linea di prateria” che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un’antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un’avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

La mia recensione


Blue lo sa da sempre. In una famiglia di donne veggenti, certe informazioni circolano facilmente.
Blue sa di essere destinata a uccidere l'amore della sua vita con un bacio e per questo si è preparata, decidendo di non innamorarsi mai e soprattutto di non baciare mai un ragazzo.
Fin'ora è stato facile attenersi alle sue regole, ma le cose stanno per cambiare. Alla vigilia di San Marco, Blue vede lo spirito di Gansey, il ragazzo di cui si innamorerà o che ucciderà. Forse entrambe le cose.
Entro un anno, Gansey sarà morto.

Sono entrata in questo libro conoscendo poco, in realtà, della trama e immaginandomi una storia totalmente diversa. Ancora una volta la Stiefvater è stata in grado di sconvolgere ogni possibile aspettativa e creare un altro dei suoi magnifici capolavori.
Non so neanche da che parte iniziare a descrivervi quanto unico, originale, speciale e coinvolgente Raven Boys sia. Non aspettatevi però una storia tenera e romantica, no, questo libro è un'arma e le sue parole coltelli con cui ci si potrebbe anche ferire.
La storia inizia lentamente, nei primi capitoli conosciamo i protagonisti e i loro mondi paralleli che a volte si toccano e collidono, oppure si allontanano sempre più, entriamo nella città di Henrietta e nelle sue atmosfere, nei suoi misteri. Non accade molto all'inizio, ma è tutto talmente ben descritto e caratterizzato che la parola noia non esiste. Anzi, è così interessante da farti venire voglia di immergerti sempre di più nel mondo della Stiefvater e dei suoi personaggi.

"Qualche tempo prima della nascita di Blue, Maura aveva deciso che fosse barbarico ordinare a un bambino di fare qualcosa, e così Blue era cresciuta tempestata da domande imperative."

La storia è complessa, ricca, intricata, lo stile dell'autrice è affascinante e suadente, costruisce tutto attorno a te una tela sottile e lucente, bellissima eppure pericolosa. Una volta dentro non riesci più ad uscirne. La Stiefvater ti coccola con le sue parole più morbide e ti punzecchia con quelle spigolose, ti ruba il cuore e non fa che aumentare la tua sete di sapere come proseguirà la storia.
A ogni capitolo ti ritrovi sorpreso e disorientato, non sai cosa aspettarti e non vedi l'ora di andare avanti con le pagine e le parole. Impossibile fermarsi.

"Gansey non credeva nelle coincidenze."

Non riesco neanche a definirla solo "una storia". In Raven Boys si intrecciano vite, personaggi, sentimenti, il tempo stesso. Un viaggio meraviglioso!
Ogni singolo personaggio è un universo a se stante, completo e bellissimo. Sono tutti così ben descritti, con un carattere sfaccettato, un umore mutevole, che sembra di vederli davvero in carne e ossa e alla fine del libro si ha la sensazione di conoscerli, come vecchi amici, come se ci appartenessero un po'. I nostri personaggi.

"Ronan non staccò gli occhi da Whelk. Era bravo a fissare la gente. Aveva uno sguardo capace di rubare qualcosa all'altra persona."

La famiglia di Blue è assolutamente fantastica, con la sua aura di magia e di stravaganza. Mi sono affezionata a Blue e alle sue molte donne fin da subito.
I ragazzi corvo invece, sono un altro paio di maniche. Sono misteriosi, sono irraggiungibili, hanno una presenza forte e molto maschile (davvero notevole per un'autrice donna). Sono diversi uno dall'altro ma insieme sembrano una cosa sola. Il loro senso di appartenenza, di fratellanza è quasi un'entità fisica.
L'incontro tra due realtà così diverse, quella di Blue e dei ragazzi, non può che far scintille.

Sono stata elettrizzata, malmenata, sollevata, sconvolta da questo libro e mi sembra di essere appena uscita da un sogno. O un incubo. Il più oscuro, terribilmente affascinante incubo di sempre.
Mamma mia! Con quale forza l'autrice è riuscita a colpire il bersaglio, giungere alla meta e a portarci oltre.
Unico, brillante, magnetico, pericoloso. Raven Boys è tutto questo.

Ultimo particolare: l'ho finito la sera di Halloween. Coincidenza? 
Io non credo.

Voto: 5/5

8 commenti:

  1. Elizaaa... lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, a che non piace!!!!.... sono contentissima. anche a me ha rapito dalla prima pagina... i personaggi sono la chiave di questo libro, uno migliore dell'altro!!!!!!11 e adeswso come ti sentii a pochi giorni dall'uscita del secondo libro... io sono in fibrillazione!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marti non sto più nella pelleeeeeeee!!! Devo averlo subito :)
      È un libro bellissimo...

      Elimina
  2. Coincidenze? Noooo :D
    L'ho finito prorpio ieri, nonostante il gdl, e non vedo l'ora di avere Ladro di sogni tra le mani! Ho adorato tutto, lo stile, la storia, i personaggi (Ronan è il mio corvo preferito ^^), e soprattutto il branco di leonesse della famiglia di Blue :)
    Secondo me però la sinossi è un pochino fuorviante... sembra il solito urban fantasy con la storia romantica, ma non è così... è una avventura magica e misteriosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche il mio preferito!!! :) In effetti è vero, è molto meglio di quello che uno si aspetterebbe leggendo la sinossi!!!

      Elimina
  3. ''hanno una presenza forte e molto maschile''
    Voglio ufficialmente leggere questo libro.
    Senza se nè ma, lo voglio leggere. Sai cosa? Tra poco debbo andare ai Gigli, se lo trovo lo compro. Anche se la mia TBR è immensa, sì, lo comprerò! Non posso più rimanere da una parte e vedere tutti che sclerno su questa storia. Voglio leggere, voglio sapere, voglio innamorarmi anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Daniiii!!! È fantastico, davvero. Una storia complessa e piena di colpi di scena e la zia Maggie riserva non poche sorprese al lettore, giocandogli anche qualche brutto scherzo :)

      Elimina
    2. No allora.
      Io avevo ogni buona intenzione. GIURO.
      Poi entro nella libreria, cerco questo libro e quando lo trovo vedo che la copertina era rotta agli angoli.
      NON POTEVO COMPRARLO.
      Non potevo comprare un libro mutilato. CAPISCI?
      QUINDI NON E' ANCORA TRA LE MIE MANI. POOR DANI.

      Elimina
    3. Oh nooooo! Odio le copertine o le pagine rovinate. Quando vado in libreria distruggo sempre tutte le pile di libri per prendere quello in fondo che solitamente è il più integro :) Ti capisco!

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)