venerdì 21 novembre 2014

L'ANGOLO DI PRU



L'angolo di Pru è un posticino speciale per recensioni, raccomandazioni e molto altro su libri riguardanti gatti e altri animali.


Buongiorno miei cari!!
Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho scritto sul blog...mi dispiace davvero tanto, non mi ero accorta di essere stata così assente. Il problema è principalmente il fatto di non aver ancora finito Wool, che per quanto bello è molto lungo e poi la mancanza di tempo e voglia. Ultimamente sono un po' stanca e svogliata e mi capita di usare le pause per riposare e fare praticamente nulla. Scusatemi tanto!!! Cercherò di migliorare nella prossima settimana :)
Oggi vi propongo un doppio Angolo di Pru, con ben due libri che mi ispirano tantissimo e che sono usciti questo mese. Due nuove letture da aggiungere subito alla nostra WL! E allora, cominciamo!


Titolo: Io e Billy
Autore: Louise Booth
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 266
Trama:
Fraser è un bambino autistico di tre anni, spesso preda di scatti di rabbia, di accessi di pianto. Un giorno la sua mamma accoglie in casa un gatto trovatello che un’associazione che protegge gli animali abbandonati le ha proposto. Il gatto al principio si comporta quasi come una creatura selvatica, ribelle e imprevedibile. Forse proprio per questa sua carica dirompente e per la sua capacità di creare un autentico scompiglio nella casa di Balmoral, dove Louise vive con i suoi bambini perché il marito lavora alla manutenzione della tenuta reale, il gatto Billy cattura l’attenzione di Fraser e riesce a stimolare in lui l’autocontrollo e soprattutto il desiderio di comunicare e di manifestare i propri sentimenti. Quello di Fraser e di Billy non è il primo esempio, e non sarà nemmeno l’ultimo, di come la compagnia degli animali possa aiutare i bambini a ricomporre la loro affettività e a trovare autonomamente un equilibrio che non essendo imposto dagli adulti viene sperimentato come una conquista personale. Louise racconta la storia del suo piccolo e del gattino lasciando trapelare la gioia che ha provato nell’assistere via via all’avverarsi di un miracolo. Nessun episodio comico o commovente è tralasciato e il lettore impara a godere di questo immenso sollievo insieme con l’autrice.

Titolo: Amori Miei e Altri Animali
Autore: Paolo Maurensig
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 160
Trama:
Quale è la storia preferita da ogni lettore? Una storia d'amore, naturalmente, una storia che commuova fino alle lacrime.
Amori miei e altri animali non è però una vera e propria storia d'amore, bensi una storia "di amori", quegli amori che sono come pietre miliari lungo il percorso dell'esistenza, dalla prima infanzia alla vecchiaia: gatti e cani, per intendersi, con l'aggiunta di qualche altro animaletto. Così, in una serie di episodi della vita dell'autore, dal lontano passato fino ad oggi, legati alla presenza, a volte discreta a volte invadente, e spesso davvero coinvolgente, di questi insostituibili compagni di viaggio, Paolo Maurensig si racconta in un modo del tutto inedito. Un apprendistato alla vita che avviene passo passo anche attraverso l'avvicendarsi di questi compagni di strada: un gatto birmano, un golden retriever, il micio Felix, Dalmazia la combinaguai e tanti altri simpatici cuccioli. Un libro delicato che offre parecchi spunti di riflessione sul senso dell'esistenza e che ci aiuta a capire come la relazione con gli animali sia ragione di arricchimento. Ed esercizio di rispetto verso tutti gli esseri viventi, umani e non. 
Un modo particolare di svelarsi e di ripercorrere momenti significativi del passato componendo una speciale autobiografia, tenera, poetica, divertente, affidata ai nostri amici a quattrozampe.

Ecooli qui, questi nuovi libri tutti dedicati agli animali e al loro rapporto con l'uomo. Al dono meraviglioso che sono in grado di fare alla nostra esistenza, al modo in cui ci cambiano la vita. In meglio :)
Le cover sono tutte e due molto belle, ma in particolare mi piace quella di Amori Miei e Altri Animali...carinissima *__*

Voi cosa ne pensate? Quale vi ispira di più?
Avete intenzione di leggerli?
Fatemi sapere e a presto!

4 commenti:

  1. Amori miei è dolcissima♥♥♥ pru fai delle ottime scelte!!!!
    Di ci sei mancata moltissimo .... mi chiedevo dove eri!! Quindi ben tornataa a te e pru!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio tenera :) Pru è molto felice con tutti questi libri sui suoi amici! Grazie!! Sono felice di essere di nuovo qui, spero di essere più attiva nei prossimi giorni :)

      Elimina
  2. Ti capisco, anche io sono sul ritratto di Dorian Gray da quella che mi sembra una vita! Eppure mi sta piacendo moltissimo!
    Quello che mi attira di più è io e billy, mi sembra davvero una bella storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra molto tenera *__* Prima o poi anch'io dovrò leggere il Ritratto di Dorian Gray...ma dovrà aspettare parecchio temo :)

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)