giovedì 5 febbraio 2015

Recensione: ACROSS THE UNIVERSE TRILOGY

Buongiorno cari lettori :)
Oggi vi aspetta la recensione di una trilogia meravigliosa, che mi ha accompagnata per molto tempo e che finalmente mi sono decisa a concludere.
Vi lascio la trama solo del primo volume, per evitare spoiler. Inoltre ci tengo a precisare che fin'ora solo il primo romanzo è stato tradotto e pubblicato in Italia (come purtroppo spesso accade), dunque gli altri due libri sono disponibili solo in lingua.

Titolo: Across The Universe
Autore: Beth Revis
Casa Editrice: Piemme Freeway
Pagine: 420
Trama:
Amy è una passeggera congelata in una bara di vetro a bordo della navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori, per risvegliarsi dopo trecento anni sul pianeta Centauri.
Niente, però, va come previsto: qualcuno vuole ucciderla, così la risveglia dal suo sonno di ghiaccio, cinquant’anni prima del previsto.
Amy si ritrova, quindi, a vivere secondo regole completamente mutate, su un’enorme nave in viaggio tra le stelle, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino.
L’unico che sembra aiutarla è Elder, il futuro capitano della Godspeed.
Elder è potentemente attratto dalla singolare bellezza di Amy e cerca di proteggerla in ogni modo dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo in carica.
Ma Amy può davvero fi darsi di lui? Quello che prova per lui la aiuterà a capire cosa sta succedendo davvero o rischia di metterla ancora più in pericolo?
Libri della Trilogia:
1. Across The Universe
2. A Million Suns
3. Shades of Earth


La mia recensione


Eccomi finalmente arrivata al termine di questo viaggio spettacolare, che mi ha trascinata a migliaia di anni luce di distanza attraverso l'universo, mostrandomi la bellezza di un milione di soli e le più intense sfumature della terra.
Che dire? È stata un'avventura fantastica!
Giungere alla fine di una trilogia, dopo tante pagine, emozioni, parole...è una strana sensazione, malinconica, agrodolce.
Sai che potresti rileggerla in qualunque momento, anche subito e ricominciare tutto da capo. Ma sai anche che non sarà mai più lo stesso.

Quella uscita dalla penna di Beth Revis è una storia originale, entusiasmante, ricca, misteriosa.
Una storia ambientata nello spazio pieno di stelle, fra le mura d'acciaio di una nave spaziale che è casa e prigione allo stesso tempo.
Una nave che nasconde segreti inimmaginabili, guidata dalle bugie, dalla paura.
I due protagonisti si ritrovano ad affrontare una realtà totalmente diversa da quella che credevano e devono imparare a loro spese il prezzo della verità, terribile e allo stesso tempo indispensabile per la libertà.

Ho adorato Elder ed Amy, i due punti di vista della storia, personaggi forti, coraggiosi. Ciascuno con il suo carattere e le proprie insicurezze, ma comunque sempre pronti a battersi per ciò in cui credono.
Durante il loro percorso, pieno di ostacoli e pericoli, ho seguito la loro crescita, mi sono emozionata, ho sofferto, ho ammirato il cielo insieme a loro e mi sono sentita assolutamente coinvolta nella storia.
I loro personaggi nel tempo sono diventati reali come pochi altri prima di loro, ho quasi la sensazione di conoscerli, come vecchi amici.

Beth Revis ha cretao tre romanzi unici, che non sono mai noiosi o ripetitivi, che non lasciano mai calare l'attesa, che ti riempiono la testa di dubbi, sospetti, che ti rimangono incollati nella mente anche quando non stai leggendo. Mi ritrovavo in momenti morti a divagare e a pensare alla storia, ai personaggi, a fare congetture e pregare che tutto si concludesse nel migliore dei modi. Nonostante uno si aspetti un bel finale, arrivarci è stato estremamente doloroso, come se anch'io fossi stata là, a vivere insieme ad Amy e Elder ogni singola tragedia e sì, se ve lo steste chiedendo ho pianto (novità!).

Lo stile dell'autrice non è un fattore secondario, assolutamente. A volte mi è sembrato quasi poetico, in grado di tratteggiare atmosfere magiche, scene intense, attimi di pura meraviglia di fronte alla bellezza, alla libertà, alla grandezza dell'universo.

Un viaggio verso un nuovo terrificante e agognato pianeta, la speranza di una nuova esistenza, di vita vera sotto un cielo che non è solo pittura azzurra su pareti di metallo.
Scelte difficili, che posso determinare la sopravvivenza o la morte di migliaia di persone.
Verità a lungo nascoste e temute.
Amore e fiducia.
Libertà.
Se non avete ancora letto l'Across The Universe Trilogy, fatelo!

Sono rimasta totalmente affascinata dalla storia raccontata dalla Revis, che si è guadagnata il titolo di una delle migliori serie che io abbia mai letto, sicuramente è fra le prime cinque. Leggerò senza alcun dubbio qualsiasi altra cosa questa autrice decida di scrivere.

Un fortunato evento ha fatto sì che la copia di A Million Suns ricevuta da The Book Depository fosse autografata, non potrei esserne più felice!

Voto: 5/5

4 commenti:

  1. Io ho letto solo il primo libro, purtroppo non mi piace leggere in lingua quindi non so se riuscirò a leggere i seguiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un vero peccato che non li abbiano tradotti tutti. Valgono davvero la pena, anzi, proseguono sempre meglio...
      All'inizio leggere in inglese può essere davvero fastidioso, però col tempo diventa più naturale, ormai io non mi accorgo neanche più della differenza quando sono immersa nella lettura (e ho iniziato che facevo pena con l'inglese) :)

      Elimina
  2. Ti avevo già sentito parlare di questa trilogia molto bene ma stavolta mi hai davvero convinta : la devo proprio leggere.
    E sono anche contentissima che ti sia capitata una copia autografata! E' una cosa bellissima!! Immagino come sarai stata contenta!
    Insomma, è una storia che mi devo davvero decidere a leggere prima o poi. Peccato che non abbiano tradotto tutti e tre i volumi in italiano..è una vera seccatura.
    Comunque un'altro pro di questa serie sono sicuramente le copertine, mi piacciono moltissimo.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì all'inizio ero rimasta stupita dalla copia autografata, ma adesso che ho finito la trilogia e mi è piaciuta così tanto ne sono felicissima :) In Italia non succede, ma con le copie in lingua può accadere che siano autografate.
      Le copertine sono bellissime e davvero non capisco perché a un certo punto le abbiano cambiate...alla fine il terzo volume l'ho dovuto prendere in paperback per averle abbinate!
      Ti consiglio assolutamente di leggerla!
      Un abbraccio :D

      Elimina

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)